CELLULITE E DIMAGRIMENTO

Per ben capire cosa si ntende con il termine cellulite, è opportuno conoscere il suo vero nome scientifico :

PANNICOLOPATIA EDEMATO FIBRO SCLEROTICA

Un nome difficile da pronunciare per i non addetti ai lavori ma che in se racchiude il segreto del perchè non tutte le terapie o forse quasi nessuna riesce a risolvere il problema in modo definitivo.
In effetti il termine panniculopatia significa malattia dello strato dove il grasso si accumula quindi il derma sottocutaneo dove si presenta il pannicolo adiposo. Edemato perchè inizialmente la causa è un ristagno di liquidi dovuto a fattori ormonali scaturiti già con il menarca e avallati sia da una non sempre idonea alimentazione in età adolescenziale sia da cattive abitudini sedentarie con cui molte giovani ragazze affrontano il periodo di età intorno ai 18 anni. I termini fibro e sclerotica stanno proprio a ricordarci l' evoluzione della cellulite la quale attraverso le sue quattro fasi diventa in età avanzata un problema effettivamente difficile da risolvere per la sclerosi delle fibre reticolari che inglobano le cellule di grasso.
Davanti ad un quadro così presentato è chiaro che dei semplici massaggi o delle banali terapie anche ben pubblicizzate e da promettenti risultati miracolosi non possono che ritardare la cura a volte con uno spreco di tempo che alla fine renderà impossibile il raggiungimento di risultati importanti anche con applicazione di terapie che se effettuate in tempo potrebbero risolvere il problema definitivamente. La cellulite va combattuta ed eliminata con terapie rivolte ad un miglioramento della microcircolazione ematica cioè di quei capillari deputati all'ossigenazione delle cellule del grasso e delle strutture ad esse legate. Solo con una terapia iniettiva mesoterapica o ancora meglio utilizzando l'ozono la cellulite può essere eliminata e magari anche curata per sempre. Le sedute di ozonoterapia a cadenza bi-settimanale consigliate per un problema medio di cellulite al secondo-terzo stadio sono circa 12 , non vi sono effetti collaterali se non la possibile formazione di qualche livido ma soprattutto non sono dolorose ed i risultati si apprezzano velocemente. Anche il costo è buono essendo 12 sedute di ozono meno care di 8 cavitazioni o di 16 inutili massaggi pressoterapici.